IDENTITY

Un'identità definita è indispensabile perché un'impresa possa essere conosciuta, riconosciuta e differenziata dalle aziende concorrenti.

Se vuoi rassicurare il tuoi clienti che sei quello che dici di essere, una corporate identity farà in modo che le idee e le immagini siano legate nella comunicazione, trasmettendo un unico valore aziendale: il tuo.

Come trasmettere la corporate identity?

Tre modi attraverso cui un'azienda trasmette la sua identità.

newsoul.it

1. Comunicazione
Racchiude il linguaggio delle parole in tutte le sue forme.

2. Comportamento
Sono le azioni a sostegno di quanto si afferma di essere. Sono più rilevanti delle parole e dimostrano la connessione con l’azienda.

3. Simboli
Sono segni, immagini, claim e diverse forme di espressioni, che aiutano a identificare l’azienda.

Il tuo progetto ha bisogno di una comunicazione?
Non sai come valorizzare le tue idee?
Vuoi emergere dalla massa?

Decliniamo il logo progettando un immagine coordinata, ad alta riconoscibilità, che si rispecchi nei diversi prodotti che possono essere on-line e off-line.

Uno degli esempi più utilizzati è proprio il coordinato aziendale, l’uso di biglietti da visita, buste, cartelline e carta intestata, comunica all’esterno il valore dell’azienda nelle diverse trattative. A questi elementi comuni spesso si aggiungono anche la modulistica, brochure, cataloghi e pieghevoli da usare per eventi particolari. La realizzazione di banner pubblicitari e supporti di comunicazione digitale, sono un altro aspetto dell’identità sul web.

newsoul.it
newsoul.it
newsoul.it

Cosa serve per una corporate identity vincente:

Uniformità: un gioco di squadra verso un unica direzione.

Affinché l’identità societaria possa fissarsi nella mente del consumatore, tutte le componenti in gioco devono necessariamente procedere all’unisono nella stessa direzione. Immagine coordinata, brand, messaggi promozionali. Corporate identity significa Uniformità.

Riconoscibilità: stimolare la propria personalità.

Messaggi, immagini e comportamenti stimolano la comunicazione e aiutano ad emergere dalla massa differenziandosi dai competitors. Essere riconoscibili significa mettere in primo piano la propria personalità.
Corporate identity significa Riconoscibilità.

Familiarità: richiamare valori positivi.

Quando qualcosa ci è familiare è più probabile riporvi fiducia. Un consumatore sarà ben disposto ad acquistare un determinato prodotto o servizio solo se nella sua mente quell’azienda richiama valori positivi. Corporate identity significa Familiarità.

Vuoi creare quella fiducia per cui un cliente sceglie un prodotto perché si fida di te e della tua reputazione?